La Lana mulesing free e le tinture vegetali by C.T.F. SRL
Le nostre proposte in Lana pettinata interpretano un mondo molto materico, in cui il titolo tradizionale Nm.28000 viene presentato con una mano molto grintosa ed un aspetto più irregolare, per avere un prodotto autentico nella sua imperfezione.
A fianco dei toni tradizionali della lana, nei colori melange ed uniti dal sapore molto irlandese, proponiamo le tinture naturali, realizzate con il carbone vegetale, lo spinacio, il mirtillo, il cioccolato ed il caffè, oltre che la berberina, la robbia e l’intramontabile indigo.
Il cioccolato, il caffè, il mirtillo e lo spinacio, legati al mondo alimentare e sensoriale del gusto; la robbia e la berberina usate in cosmesi e quindi utili per la cura della persona; mentre il carbone vegetale e l’indigo sono usati in farmacologia, per le loro proprietà disinfettanti e riequilibranti.
Determinante quindi il legame con la salute, con il benessere ed i nostri sensi primordiali, tipici di una vita genuina, nel rispetto dell’ambiente ed al contempo nel pieno rispetto dei valori di solidità richiesti dalle attuali tecniche tintoriali.
Questa particolare tecnica di tintura è eco sostenibile, in quanto non produce reflui di lavorazione, permette di ottenere effetti di colore ben bilanciati e delicati, in armonia con i colori della natura, ed è innovativa poiché il risultato che ne deriva è molto simile al delavé, non realizzabile sulla Lana.