ECO SOSTENIBILITA’:
L’obbiettivo C.T.F. è di coniugare le fibre Bio e rigenerate da processi produttivi circolari, con la ricerca e le tendenze della moda, creando filati all’avanguardia sia nella loro costruzione, che nei trattamenti, dall’aspetto raffinato e confortevoli da indossare.
BIO/ORGANIC FIBERS:
LINO e COTONE BIOLOGICI sono supportati da certificazione GOTS, che garantisce la coltivazione delle fibre senza l’uso di pesticidi e/o concimi chimici, nel maggior rispetto della Natura.
La CANAPA, considerata fibra rispettosa dell’ambiente perché può essere coltivata ripetutamente sullo stesso terreno senza impoverirlo, viene prodotta con un impiego minimo di acqua ed ha importanti proprietà anti-allergiche e benefiche per il nostro organismo: infatti protegge la pelle dai raggi ultravioletti ed è antibatterica.
L’ORTICA, proveniente dall’Himalaya, è una pianta altamente infestante, per cio’ stesso preziosa per consolidare le pendici franose dei monti. ed è fonte di sostentamento per le popolazioni locali, molto povere. Si tratta di un prodotto certificato Oeko-Tex 100, esente da prodotti chimici.
La SETA viene definita “VEGANA”, poiché estratta dal baco senza privarlo della vita e soltanto dopo che è diventato farfalla.
La LANA CARDATA RIGENERATA è soggetta a processo di certificazione GRS, che ne identifica l’origine da indumenti recuperati per ottenere nuova fibra, con servizio di stock-service ed un processo produttivo a basso impatto ambientale, dato dal limitato utilizzo di acqua.
La LANA PETTINATA è MULESING FREE, ottenuta quindi da una tosatura fatta nel pieno rispetto dell’integrità fisica dell’animale.
L’ALPACA pettinata è da intendersi BIO, in quanto declinata esclusivamente nelle sue colorazioni naturali, derivanti dal vello dell’animale, senza l’impiego di coloranti chimici.
FIBRE “CIRCOLARI” ED ECO-FRIENDLY:
Parliamo principalmente di fibre sintetiche, quali Polyestere e Polyammide, nonché dei trattamenti di finissaggio realizzati sui filati, quali le tinture a base di Poliuretano.
POLYESTERE e POLYAMMIDE “CIRCOLARI”, ovvero RICICLATI attraverso apposito processo produttivo, hanno le relative certificazioni e sono entrambi soggetti a GRS.
L’evoluzione dei finisaggi più innovativi, come il Polyuretano, si traduce in POLIURETANO “SOLVENT FREE”, con un forte abbattimento dell’inquinamento delle risorse idriche.
Il LYOCELL, comunemente conosciuto come TENCEL, è l’unica fibra cellulosica considerata ECO-SOSTENIBILE, poiché biodegradabile e prodotta da vegetazione che non richiede l’utilizzo di irrigazione né di pesticidi.
NATURAL STRETCH:
Lo stretch rende il nostro modo di vestire confortevole, ci fa sentire bene ed a nostro agio.
Appannaggio dell’abbigliamento femminile, oggi il comfort è molto ricercato anche nel mondo dell’abbigliamento maschile, sia nel vestire casual, come anche più raffinato, ma sempre pensando al “sentirsi bene”. La moda è infatti specchio di ogni individuo, del suo relazionarsi con gli altri e nella società.
Nella nostra collezione i filati diventano “NATURALMENTE STRETCH”: mantenendo la loro composizione naturale, con fibra in purezza e senza impiego di fibra elastica, i nostri filati “NATURAL STRETCH” acquistano elasticità e comfort per costruzione stessa dell’articolo, acquisendo mani fresche e grintose nella stagione estiva, come più tecniche e scattose nella stagione invernale. La composizione resta pura, senza alterazione delle caratteristiche tecniche e delle performance qualitative delle fibre.